LA TORAIA: una storia toscana lunga secoli.

Conoscete la storia de La Toraia ?  Sapevate che è iniziata molto tempo fa, nel lontano 1208 in Val di Chiana?
E che il principio ispiratore de La Toraia è il mantenimento delle tradizioni sviluppate nei secoli, lo sapevate?

La storia della nostra azienda nasce in Val di Chiana perché è proprio in questa bellissima zona della Toscana, che è situata la Tenuta della Fratta, fattoria che si trova tra Sinalunga e Torrita di Siena, in provincia di Siena, dove si trovano 500 ettari di agricoltura biologica di cui 370 destinati agli allevamenti delle vacche di razza Chianina, i “Giganti Bianchi”, ovvero le vacche che hanno reso La Toraia famosa ovunque.
Il 1208 è una data importante per la nostra azienda, dato che proprio in quell’anno, sono state individuate le prime notizie relative ai primi nuclei di selezione di Chianina.

Nei secoli successivi alla guida della Tenuta si sono alternate molte famiglie senesi fino a quando nel ‘900 il professore Ezio Marchi, attraverso il suo contributo al processo di selezione della razza, ha permesso lo sviluppo della Chianina, con la conformazione armoniosa che la caratterizza: le notevoli dimensioni, la purezza e il candore del manto.
Nel 1934 la Tenuta della Fratta ottenne con Regio decreto il titolo di nucleo di selezione e l’iscrizione al libro genealogico della razza Chianina.
In questo modo fu sancito il legame tra la Fratta e la più toscana tra le razze : legame tuttora presente che ha permesso alla nostra azienda di continuare ad allevare la Chianina perché la carne che ne deriva dal gusto rustico e saporito non ha eguali al mondo.

Sapete cosa ha reso La Toraia una tra le tappe obbligatorie per gli amanti di carne? Ovviamente la combinazione di autenticità, tipicità e qualità!
La filosofia de La Toraia è quella di riproporre un prodotto pregiato, garantendo il mantenimento della tradizione e allo stesso tempo rendendolo attuale.
I prodotti utilizzati sono tutti agricoli e toscani, selezionati da La Toraia e tra questi potrete trovare oltre alla Chianina, anche la cinta Senese e il pane preparato secondo una ricetta nostrana.
L’alta qualità della nostra azienda è certificata e resa possibile dalla filosofia della filiera corta:dai campi, dove produciamo foraggi bio per gli allevamenti, allo svezzamento dei vitelli, dall’accrescimento dei capi alla macellazione.
Seguiamo direttamente e in prima persona tutte le fasi del processo produttivo.

L’idea di produrre degli Hamburger di Carne Chianina Certificata, è nata dalla nostra volontà di non gettare una parte preziosissima dell’animale, il quarto anteriore considerato “meno nobile” e che in passato veniva usato nella preparazione di bolliti, brasati e spezzatini.
Tutto ciò ha portato l’hamburger ad essere uno dei piatti simbolo de La Toraia.
I nostri ristoranti sono “Centri Degustazione” dove assaporare un prodotto pregiato dalle origini antiche riproposto secondo una concezione più attuale.
I gusti autentici della tradizione culinaria toscana e locale sono proposti anche in altri luoghi: Il Toro del Mercato Centrale, i nostri food truck che portano in giro per l’Italia la Carne Chianina e il Torello del Lungarno del Tempio.
Almeno una volta nella vita dovete venire a trovarci per provare l’alta qualità della nostra carne!