LA TORAIA LUNGARNO DEL TEMPIO: la nostra estate 2018

La Toraia, per la quarta stagione consecutiva, dedica alla città di Firenze, ai suoi cittadini e ai turisti che la popolano durante l’estate, un programma culturale ampio e strutturato su diverse categorie, in maniera a soddisfare, dilettare e muovere la voglia “di vivere” il Lungarno di grandi e piccini.

Con la direzione artistica del musicista Gabriele Savarese e l’impegno dello staff interno, sono state create da maggio a settembre 2018 tre rassegne principali ed eventi satellite che amplieranno l’offerta culturale estiva dello spazio La Toraia sul Lungarno del Tempio.

L’impegno dell’organizzazione è ogni anno trovare collaborazioni di spessore e iniziative che siano in linea con la richiesta cittadina e non solo, per dare spazio sia a un target più giovane e curioso, sia a famiglie e residenti.

#LUNGARNOLIBRI

Per la prima volta sul Lungarno del Tempio dedicheremo una rassegna culturale di taglio editoriale in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, già promotrice di presentazioni ed eventi dedicati, vedi Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

L’Associazione culturale La Nottola di Minerva opera da più di vent’anni nell’ambito della
promozione della lettura e della letteratura con contaminazioni culturali e artistiche (musica, danza, teatro, arti figurative, cinema e altro). Il libro è posto al centro delle attività dell’Associazione, come elemento trasversale alle diverse tematiche classiche e della contemporaneità, in un’ottica di intrattenimento, ma anche formazione e istruzione permanente.

Cinque serate dedicate ognuna a uno scrittore e a un suo libro, letteratura contemporanea e classici, attraverso atmosfere di racconto e analisi, con la presenza degli autori, un programma ricco e interessante che porterà culturalmente un valore aggiunto allo spazio del Lungarno legato anche allo spazio dedicato di #booksharing allestito, in modo che diventi punto di riferimento anche per chi, durante la giornata, decide di dedicarsi a un piacere prezioso come la lettura e la scoperta di nuovi autori.

#GIOVEDI’INJAZZ

Giovedì in Jazz: rassegna dedicata a uno dei generi musicali più apprezzati in assoluto., a cui Firenze ha sempre dedicato molto spazio e interesse, con rassegne di grande successo e assenso del pubblico fiorentino. Culturalmente riconosciuto come musica di livello e perfetta per godere di uno degli scorci più belli di Firenze, la scelta dei gruppi è stata fatta attraverso un’attenta selezione, trovando spazio per contaminazioni etniche e proposte di rilievo.

#CIRKFANTASTIKSULLARNO

Cirk Fantastik: rassegna dedicata al teatro di strada, circo contemporaneo toscano, nazionale e internazionale.
L’associazione Cirk Fantastik, forte dell’esperienza nella programmazione artistica e organizzazione di eventi e Festival (Cirk Fantastik Festival, La Citè, Tanto di Cappello) ha dal 2003 acquisito una rete di contatti e di collaborazioni con la scena artistica musicale, di teatro di strada e di circo contemporaneo toscano, nazionale e internazionale. Le tipologie artistiche spaziano tra le forme sperimentali, i cabaret e altre tipologie artistiche che vanno dalla musica al virtuosismo circense, omaggi al varietà, alla clownerie classica, alla collaborazione tra musicisti ed artisti del circo.

#LUNGARNOEVENTI

Durante la stagione estiva saranno oltremodo organizzati anche eventi di beneficenza, dedicati alla salute del quartiere e dei residenti, incontri legati a nuove forme culturali e di pensiero, sorprese per famiglie e focus su prevenzione e bambini, un party di chiusura stagione con nomi importanti nell’ambito della musica nazionale. Il calendario è in fase di chiusura.